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Consulenza SEO

Perché dovresti avere bisogno della consulenza di un’agenzia SEO?

Avere un sito internet, sia esso un ecommerce o un sito vetrina, un blog o una landing page, non basta ad assicurarti traffico e visibilità online. È necessario mettere in atto una serie di strategie e attività mirate che ti consentano di raggiungere i tuoi obiettivi.
Aumentare il traffico, incrementare le vendite, ottenere più contatti, migliorare la reputazione del proprio brand online: qualunque siano gli obiettivi di business una attenta consulenza SEO ti aiuterà a raggiungerli.

In cosa consiste una consulenza SEO?

Non esiste una ricetta SEO già pronta, che vada bene per ogni situazione. Ogni progetto è diverso e unico e il mondo del web è in continua evoluzione: gli utenti di internet cambiano gusti, seguono tendenze, modificano le loro modalità di ricerca; dall’altro lato i motori di ricerca aggiornano costantemente i propri algoritmi per assicurare risultati sempre più pertinenti e di qualità.
Ogni attività di consulenza SEO perciò deve tenere conto del settore di riferimento, delle sue peculiarità e del cambiamento costante nelle preferenze degli utenti.

Il significato di una consulenza SEO

SEO (acronimo di Search Engine Optimization, letteralmente ottimizzazione per i motori di ricerca) è quell’insieme di tecniche e attività volte ad aumentare visibilità e traffico di un sito web, migliorandone il posizionamento nei risultati organici.
Fare consulenza SEO assume più di un significato: vi rientrano infatti attività di ottimizzazione della struttura di un sito, del codice, o dei contenuti, attività di link building.

Quando rivolgersi a un’agenzia per una consulenza SEO?

Affidarsi ad un’agenzia SEO o ad un consulente e farsi sviluppare un piano di consulenza personalizzato è necessario. A seconda delle vostre esigenza, scegliete un’agenzia in grado di seguire progetti a livello nazionale e internazionale, dalla loro nascita, occupandosi dell’intera definizione della strategia e del piano operativo di realizzazione.
In grado anche di offrire consulenze SEO mirate su specifiche esigenze, partendo da un attento check up del tuo sito internet.

Cosa può fare un’agenzia SEO per te

  • Se vuoi aumentare traffico e visibilità ti aiuterà a posizionare il tuo sito su Google
  • Se hai subito una penalizzazione Panda o Penguin ti aiuterà a uscirne e a riacquistare i posizionamenti persi
  • Se il tuo sito non è presente negli indici di Google si occuperà di risolvere cosa ne impedisce l’indicizzazione
  • Se il tuo sito è lento si occuperà di ottimizzare e pulire codice e struttura
  • Se non ricevi abbastanza conversioni si occuperà di ottimizzare i testi, riscrivendoli in chiave persuasiva

Le fasi di una consulenza di ottimizzazione SEO

Ogni consulenza SEO richiede un’analisi attenta del progetto e una definizione chiara degli obiettivi da raggiungere. Le fasi attraverso cui si sviluppa il lavoro sono:

Obiettivi

  • Analisi del sito web o del progetto da realizzare
  • Individuazione del target da raggiungere
  • Studio della concorrenza
  • Analisi e selezione delle parole chiave
  • Definizione di obiettivi chiari e misurabili.

Ottimizzazione del sito

  • Ottimizzazione dei contenuti (SEO Copywriting) e delle immagini
  • Ottimizzazione del codice e della struttura

Link building e link popularity

  • Selezione siti, blog e portali e individuazione degli influencer di settore
  • Stesura contenuti e guest post per pubblicazioni esterne

Analisi e monitoraggio

  • Verifica posizionamento e traffico
  • Controllo su link in ingresso
  • Analisi del ROI (return of investment)

 

Annalisa Li Puma

Consulente SEO, amo tutto ciò che riguarda il mondo del web. Quando non sono online amo leggere e divorare telefilm.

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